La terapia di coppia
Hai bisogno di risolvere un problema di coppia e non sai come fare?
Non preoccuparti, esiste la possibilità di seguire un percorso di terapia di coppia che può aiutare a uscire da una situazione difficile che può minare le basi di una relazione, sfociando in una aperta situazione di conflittualità.
Cosa è la terapia di coppia?
La terapia di coppia è un percorso che focalizza l’attenzione sulla relazione e i cambiamenti che possono essere messi in atto per riuscire a risolvere una situazione di conflittualità, talvolta generata dalla resistenza di entrambi i partner ad assumersi la propria responsabilità circa l’andamento stesso della coppia
Affinché una terapia sia efficace, è necessario che entrambi i partner siano motivati a risolvere le loro difficoltà e a mettersi in “gioco” nel percorso di terapia di coppia.
Rappresenta un viaggio di incontro, di reincontro, di ricongiungimento, come due parti che si incontrano all’estremi del ponte e devono capire come attraversarlo.
Si scoprono le dinamiche comunicative e relazionali che creano disagio e sofferenza, che complicano l’ armonia di coppia o della famiglia, la convivenza e svelano dei blocchi evolutivi familiari.
Il viaggio vero e proprio lo fanno le coppie e le famiglie.
Lo psicologo in questo caso li aspetta al ponte e da lì guida e facilita l’ incontro delle diverse fazioni. Si sa da dove si parte, si stabilisce dove si vorrebbe arrivare, ovvero al ponte, non si sa la strada.
Come se le parti fossero in contatto con lo psicologo con dei walky tolky , si è sempre tutti e tre in comunicazione, spiegano dove si trovano, descrivono il paesaggio che vedono, dando indizi e si cerca di trovare soluzioni ad eventuali problemi nel tragitto.
D’ altra parte il paesaggio che vedono é lo stesso, sono entrambi in un bosco o in un deserto, possono darsi una mano a vicenda, sono vicini ma loro non lo sanno.
Lo psicologo accompagna la coppia o la famiglia nell’analizzare gli scambi comunicativi e le dinamiche relazionali usando anche strumenti che facilitano l’ emergenza dei diversi punti di vista, delle diverse narrazioni.
Gli obiettivi di una terapia di coppia
- capire sè stessi e il partner e fornire una nuova chiave di lettura delle dinamiche della coppia
- rivedere le modalità di comunicazione tra i partner
- agevolare e permettere la libera espressione delle emozioni all’interno della coppia
- imparare e migliorare le abilità di negoziazione e gli spazi individuali
- se presenti disturbi sessuali, ristabilire un equilibrio per quanto concerne la frequenza, il livello di desiderio e qualità della sessualità
Come funziona la terapia di coppia?
Insieme al terapeuta vengono affrontate le tematiche portate dalla coppia per capire insieme e forniti strumenti utili alla risoluzione del conflitto
Le sedute possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni, della problematica e del grado di conflittualità e la durata di ogni seduta è di circa un ora e mezza.
Per fissare un appuntamento per una consulenza di coppia è possibile contattarmi direttamente:
Mail: bubbavalentina@gmail.com
Telefono: 3498768788
Vi aspetto nel mio studio