Esplorando sé stessi
- la prima tappa, di 6 incontri, prevede un approfondimento personale, delle diverse parti del proprio sè, utilizzando la metafora dei 4 elementi naturali: terra, acqua, aria, fuoco.
Come si incontrano in me queste parti?
Cercheremo di far luce sull’intreccio del proprio mondo interiore cercando di far dialogare in modo più riflessivo e consapevole i diversi aspetti del Sé.
- la seconda tappa, 6 incontri, consiste nella creazione di una vera e propria autobiografia creativa. Verranno dati spunti per guidarvi nella ri-narrazione della vostra storia fino ad oggi, permettendo una forte presa di coscienza su chi si è e come ci si rapporta agli altri. Sei incontri per raccontarti attraverso parole, immagini, suoni, colori, materiali e creare la propria autobiografia creativa incontro dopo incontro, pagina dopo pagina. I corsi verranno condotti da una psicologa e da un’esperta di laboratori artistico esperienziali.
Il metodo prevede che il viaggio sia in piccolo gruppo (max 5 persone).
Incontri: l’attenzione allo spazio e al tempo
Gli incontri vengono organizzati in uno spazio il più possibile accogliente e adeguatamente allestito per l’attività espressiva, in collaborazione con un Arteterapeuta, la Dott.ssa Elisa Vitetta
La ripetizione degli incontri, a distanza di due settimane uno dall’altro, permetterà il suo riconoscimento, facendolo percepire come uno spazio protetto in cui potersi esprimere liberamente.
Inoltre, la scelta di distanziare le giornate di laboratorio, aiuta il partecipante a riflettere sull’esperienza, a far decantare ciò che ha ri-scoperto o ha approfondito di sé durante la sperimentazione.