Seggiolino antiabbandono per la tutela dei propri figli
Seggiolino antiabbandono, cosa dice la legge:
“Chi trasporta un bambino fino a 4 anni e non è dotato del seggiolino anti-abbandono rischia una sanzione amministrativa compresa tra 83 e 333 euro e la decurtazione di cinque punti dalla patente”
Come siamo arrivati a questo punto?
Cosa succede alle persone che dimenticano in auto il proprio figlio?
Tutti pensiamo che non può succedere proprio a noi, che il bambino lasciato sul seggiolino in auto non potremo mai dimenticarlo, ma i fatti ci dicono che può capitare.
Seggiolino antiabbandono e amnesia dissociativa
Pensare che è solo una dimenticanza è riduttivo, poiché c’è ben altro dietro a una situazione tanto spiacevole e straziante.
Parliamo infatti di un fenomeno di “amnesia dissociativa”: un blackout della memoria per un breve periodo di tempo con perdita di importanti informazioni personali.
Solitamente accade in caso di eventi traumatici o altamente stressanti, ma è anche un meccanismo che viene messo in atto nella vita di tutti i giorni in cui la mente si distacca dal momento per seguire altri pensieri e preoccupazione.
In più non dimentichiamoci che quando si ha un bambino piccolo, capita spesso di dormire poco, i ritmi sonno -veglia sono sballati e la capacità di concentrazione è più bassa.
Può quindi purtroppo capitare di abbandonare il proprio figlio sul seggiolino in auto e forse la tecnologia può aiutarci, ma non sostituirci.
In caso di segnali che riconosciamo anomali, il primo dispositivo di controllo rimaniamo sempre noi stessi, verso cui dobbiamo porre maggiore attenzione e cura.
0 commenti